Biblioteca Dantesca Lunigianese ‘Giovanni Sforza’

LIBRI1

La “Biblioteca Dantesca Lunigianese” è una Sezione della struttura polivalente del Museo “Casa di Dante in Lunigiana”, istituito a Mulazzo (Ms).

La Biblioteca è dedicata alla memoria di Giovanni Sforza, insigne storico della Lunigiana. Essa è dedicata a due tipologie di scritti: opere dantesche a firma di autori lunigianesi (Dantistica Lunigianese in senso stretto); opere inerenti il tema specifico “Dante e la Lunigiana” (Dantistica Lunigianese in senso lato).

La collezione libraria tocca un vertice assoluto nella Sezione Storica, ove fa bella mostra di sé anche una splendida Cinquecentina.

Il progetto del data-base della Biblioteca – in corso di realizzazione – prevede per ogni titolo la creazione di una scheda comprendente: I) la classificazione dell’opera in funzione di una ventaglio di circa una ventina di specifici argomenti di ricerca; II) il commento scientifico del CLSD; III) il giudizio scientifico del CLSD, espresso da 1 a 5 asterischi.

Una volta completato, i ricercatori avranno a disposizione un nuovo strumento di lavoro, innovativo e capace di ottimizzare ogni tipo di ricerca.