Il Cenacolo dei Filosofi

SCUOLA DI ATENE 2

L’ Associazione “Cenacolo dei Filosofi Raffaello“, è nata in omaggio al genio rinascimentale de “La Scuola di Atene” ed è stata fondata da liberi intellettuali e Associazioni (tra cui il Centro Lunigianese di Studi Danteschi) che ritengono non si debba mai rinunciare a pensare l’Essere e a porre il problema del fondamento. 

Nell’affresco di Raffaello, secondo l’analisi acutissima di Giovanni Reale, si attua una mirabile sintesi incarnata dalle figure di Platone, che indica il cielo, e di Aristotele, che rivolge il palmo della mano verso terra. Ciò che si percepisce è Armonia:  una via verso il basso, operativa, e una verso l’alto, speculativa, vengono riunite in un insieme che risolve la molteplicità in un unico sublime.

È il medesimo risultato ottenuto da Dante due secoli prima, secondo l’intepretazione rivoluzionaria del CLSD che restituisce una Divina Commedia capolavoro del Neoplatonismo maturo.

Un altro elemento che unifica potentemente il Cenacolo a Raffaello è la cacciata dei Sofisti: non c’è spazio nel tempio della Filosofia per lo sterile Relativismo.

LINK:  www.ilcenacolodeifilosofi.it