Le Cene Filosofiche

Platone 4

Le Cene Filosofiche® costituiscono lo strumento attraverso il quale la Dantesca Compagnia del Veltro ® estrinseca la propria attività di Circolo Neoplatonico del CLSD.

I Convivi si tengono regolarmente il primo sabato (talvolta il venerdì) di ogni mese, con poche esclusioni, di norma gennaio e agosto.

Elementi costanti dele Cene Filosofiche sono la Musica Classica di sottofondo, la Prolusione da parte di un relatore prescelto e la Discussione da parte del Cenacolo dell’argomento trattato.

Al termine di ogni incontro viene, di norma, definito il contenuto di una Dispensa poi inviata via e-mail a tutti i membri della Dantesca Compagnia del Veltro.

Per prenotare un posto a cena occorre scrivere una mail all’indirizzo ufficiale del CLSD (lunigianadantesca@libero.it) o contattare il Presidente (328-387.56.52)

PROSSIMA CENA FILOSOFICA

Sabato 6 Settembre, al Ristorante “Al 590 di Via Lunigian”, La Spezia (ore 20,15).
L’INGANNO DEL RELATIVISMO: I CONFINI NECESSARI DELLA CITTA’ IDEALE.
Relatore: Mirco MANUGUERRA
<<La grande mistificazione millenaria del Relativismo, che non ingannò il Rinascimento, ha completamente soggiogato l’uomo del XX secolo. La responsabilità di uno dei massimi disastri della Storia è da individuare nell’interpretazione clamorosamente erronea con cui la Teoria della Relatività di Einstein è stata imposta all’immaginario collettivo. Il relatore illustrerà dapprima i fondamenti della teoria einsteiniana, in forma accessibile a tutti, partendo dai principi della meccanica galieliana. Quindi, dimostrando che non viviamo affatto in un dominio “relativo”, illustrerà i principi fermissimi che stanno alla base della Città Ideale, ovvero i limiti etici di concetti quali Diversità, Libertà, Diritti e Doveri>> (Copyright CLSD, 2014).
Solo per menti superiori. Prenotazione obbligatoria.
Info: lunigianadantesca@libero.it. o 328-387.56.52

CALENDARIO 2014:

Sabato 1 Febbraio: ARTE E BELLEZZA, O DEL NEOPLATONISMO NECESSARIO, Relatore prof. Egidio BANTI.

Sabato 8 Marzo: Presentazione del MANIFESTO PER L’ARTE DEL III MILLENNIO, introduce il critico d’arte prof. Giovanna RIU.

Venerdì 4 Aprile: MENS SANA IN CORPORE SANO, relatore dott. Fabio CERBONI, in collaborazione con Eurodream.

Sabato 3 Maggio: UNA NUOVA ETICA PER UN NUOVO CAPITALISMO, Introduce Mirco Manuguerra, in collaborazione con il dott. Bruno CURADINI.

Sabato 7 Giugno: ALLA RICERCA DELLA GIUSTA MISURA, Relatore prof. Alessandro BERTIROTTI.